Pro Loco logo

                 


Home
Chi siamo
Storia
Percorsi
Turi
stici
Gemellaggi
Ricettività
Links
Contatti

 
Stemma Bovolone

Veneto tra terra e cielo

CHI SIAMO

LA NASCITA

La Proloco nasce da un gruppo di persone alle quali  stavano a cuore  le tradizioni, la storia, la cultura, la promozione del territorio.
Il gruppo, storicamente già dagli anni1960, operava identificandosi effettivamente come Associazione Proloco ma non ci risulta costituita con regolare statuto e soci. La Pro Loco, infatti, era presente ed operava alle Mostre del Mobile d'arte delle quali si ricorda la prima edizione del settembre 1954. Della presenza ne è prova un  articolo del giornale L'Arena del 1956.
La costituzione ufficiale avvenne nel 1972. Possiamo quindi affermare che compie 45 anni dall’ ufficialità statutaria  ma più di 60 dall’ inizio del suo operato.

Larena 1956

 LA COSTITUZIONE SOCIALE

La prima assemblea, convocata dal Sindaco Geom. Filippo Fiorini, con la presenza del Segretario comunale Dr. Ampelio Gobbi, avvenne in data 13.11.1972 con 60 soci presenti in un locale di Via Marconi . Ordine del giorno: Fondazione e costituzione dell’ Associazione Pro loco Bovolone. Della seduta ne uscì lo statuto, e il  direttivo provvisorio. La stipula dell'atto notarile avvenne in data 23 dicembre 1972, alla presenza del Notaio Lamberto Casalini a Cerea.

 SOCI FONDATORI

Dr. Albino Roncolato Presidente;  Maestro Gino Bigardi , Vice Presidente; Prof. Giuseppe Masini, Dr.Alberto Bordogna, prof. Lino Brunelli, Giovanni Massagrande , Severino Cantiero, Vittorio Peroni Consiglieri. Al Consiglio eletto vennero aggiunti quali membri di diritto il Sindaco Geom. Filippo Fiorini e Don Eugenio Verzè, Parroco di Villafontana.

Revisori dei Conti: Dr. Domenico Cremaschi; Ettore Quartana ed Elio Bazzani

La nuova associazione è retta dalle norme degli artt. 36 - 37 - 38 del Codice Civile  ed è soggetta alla vigilanza dell'Ente Provinciale per il Turismo di Verona , ai sensi dell'art. 2 del DPR 27.08.1960, n. 1044.

Il primo bilancio ufficiale portato all'approvazione dell'Assemblea  il 21.12.73 presenta un avanzo di lire 190.230 (€. 95,00) che verrà destinato al fondo di riserva. In sala Ariston erano presenti 96 soci. Nella stessa seduta, come previsto,  vennero votate le cariche per il triennio successivo.  Vennero nominati gli scrutatori nelle persone di: Luigino Massagrandi; Giordano Bordoni; Agostino Cavallaro e Paola Puzzilli. Il nuovo consiglio eletto risultò in ordine di voti: Dr. Albino Roncolato ;Raffaello Sasso; Rag. Giordano Bordoni; M.stro Gino Bigardi; Giovanni Massagrande; Sergio Dindo; Ettore Quartana; Vittorio Peroni (Consigliere per Villafontana). Revisori dei Conti: Dr. Domenico Cremaschi; Geom. Enrico Fiorini; Egidio Soave.. Segretario M.stro Alberto Lovato.

 OBIETTIVI E SCOPI STATUTARI  DELL'ASSOCIAZIONE PROLOCO

Obiettivi e scopi statutari della proloco sono: associazione senza  fini di lucro, riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo culturale, turistico e sociale della località. Svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località proponendo alle amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona e promuovendo le iniziative atte a tutelare, valorizzare e far conoscere i valori naturali, artistici e culturali del luogo e della zona. Adempiere alle funzioni demandate dalla Regione.

La proloco aderisce all’ U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro loco d’ Italia) , al Comitato UNPLI regionale del Veneto, al Comitato UNPLI provinciale di Verona.

LE ATTIVITA'

L'associazione  ha la sede operativa presso il Palazzo Corte Salvi, dato in  comodato dal Comune di Bovolone. La sede offre spazi  per mostre periodiche di pittura, scultura, hobbistica, fotografia. Organizza corsi di Yoga quadrimestrali ,corsi di disegno per bambini e principianti, corsi di pittura e scultura, corsi di fotografia, grazie alla collaborazione del Gruppo fotografico Arti Visive di Bovolone, corsi di preseppistica ed  iconografia con l'antico metodo bizantino. Altri interventi culturali: presentazione di libri, convegni, incontri con l'autore e altro. Organizza: concerti  musicali e feste culinarie, collabora con l’ amministrazione comunale per l’ organizzazione di eventi. Effettua visite guidate ai  monumenti storici, favorisce iniziative di ricerca storica della zona con la pubblicazione di libri, organizza il carnevale, la ultra centenaria fiera di San Biagio, l’ estate insieme, la rassegna dei presepi, Bovolone in fiore, sfilate di moda e altro. Ha organizzato ricerche archeologiche e restauri di beni culturali divenuti attrazione turistica  e culturale per la loro  antica storia  e per aver recuperato un luogo ritornandolo alla sua originaria funzione. Una pietra storica  che racconta il passato. Tutto questo e altro. Il suo motto è: Cultura, Arte, Folclore, Tradizione, Territorio.

LO STATUTO

Consulta lo Statuto dell'Associazione Proloco di Bovolone

Link statuto


    Manifestazioni principali che si svolgono con continuità tutti gli anni sono:

        CONSIGLIO triennio 2015/2018

      L'assemblea per il rinnovo delle cariche sociali si è svolta domenica 12 Aprile 2015 i soci hanno dato le preferenze sulle undici candidature e i neo eletti riunitisi in data 13 aprile 2015 hanno così determinato le cariche sociali per il triennio 2015/2018

      CONSIGLIO  2018/2020

      Il proseguo del direttivo è stato rinnovato dall'assemblea dei soci il 26 aprile 2018 ed il direttivo attualmente in carica fino al 2020 è il seguente:

      Presidente
      TAIETTA VLADIMIRO

      Vicepresidente
      BISSOLI ARNALDO


      Consiglieri
      BORSATI PAOLO
      BRUSCO MANUEL
      MORETTO STEFANO
      RIZZOTTO REMO
      TRENTINI GIANNI

      CONSIGLIERI COMUNALI nominati  con decreto del  Sindaco n. 10 del 24.02.2017

      BISSOLI ADRIANO (maggioranza)
      VIVAN ROBERTO (maggioranza)
      MINOZZI ALESSANDRO  (minoranza)

      REVISORI DEI CONTI

      REBONATO GIOVANNA
      PICCOLBONI FABIO
      DORICO ROMANO

      PROBI VIRI

      GIOSO FABIO
      CANTIERO ANTONIO
      NEGRI CLAUDIO
      MODENESE ROBERTO

      COLLABORATORI

      ARZENTON SIMONE
      BALDI ANTONELLA
      PIETROBONI PAOLO


      I PRESIDENTI PRO LOCO DALLA SUA FONDAZIONE

      Sasso Raffaello 1975/197
      Masini Giuseppe 1977/1981
      Masini Antonio 1981/1982
      Tavella Eugenio 1982/1990
      Massagrandi Luigino 1990/2005
      Bertolini Illio 2005/2014
      Taietta Vladimiro dal 2014


       I Bilanci della Pro Loco Bovolone sono consultabili al seguente link:
      AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

      Associazione

      PRO LOCO BOVOLONE

      Piazza Costituzione , 1 - Palazzo Salvi  - 37051 BOVOLONE (VR) - Cell. 324 8634381 - email prolocobovolone45@gmail.com