ESPOSIZIONE DEL TESORETTO

SETTIMANA NAZIONALE DEI BENI CULTURALI 2010

Esposizione del Tesoretto di San Zuane 24 e 25 aprile 2010.

Durante gli scavi effettuati dalla Sovrintendenza dei beni archeologici del Veneto gli archeologici hanno scoperto vicino ad una tomba di un giovane una pentola con 129 monete d'argento. La pentola coperta da sabbia si trovava vicino alla porta di ingresso del Battistero molto al disotto della pavimentazione settecentesca. L'esame delle monete, effettuato dagli studiosi che hanno provveduto anche al restauro delle stesse, indicano che si tratta di monete enriciane coniate dalla Zecca di Verona che nel XII secolo operava nel territorio con l'emissione di monete che potevano circolare in tutto il territorio stesso. Il complesso architettonico di San Giovanni Battista in Campagna č l'unico esempio di chiesa campestre dotata di fonte battesimale ancora esistente malgrado i rimaneggiamenti subiti nei secoli. La Pieve, soggetta a decime che versava alla Curia Vescovile, riceveva tutta la popolazione del territorio: Bovolone, Salizzole, Concamarise. Una popolazione ancora pagana ma che, dopo l'editto di Costantino del 311 d.C e la caduta successiva dell'Impero Romano, si avvicinava al Cristianesimo.

Visitabile per gruppi su appuntamento o alla domenica pomeriggio. INFO Parrocchia di Bovolone 045 710 00 63

Percorsi turistici

Gemellaggi

Ricettivitā